domenica 23 giugno 2013

Dagli attivisti : M5S sì, M5S no.


Abbiamo speso grandi energie in tutti questi anni per far capire alla gente in cosa il MoVimento Cinque Stelle si distingua dai Partiti.
Eppure oggi noi stessi sembriamo essercene dimenticati!
Davvero abbiamo dimenticato perché il MoVimento è nato? Davvero abbiamo dimenticato che nell'Italia del malgoverno siamo l'alternativa migliore?
IL MoVimento è uno strumento, lo strumento che mancava ai cittadini per far sentire la loro voce.
Alla base di tutto sta l'annientamento del principio di delega. Ricordate?
La “CASTA” arroccata nella propria inespugnabile fortezza imponeva la sua prepotenza sui cittadini, a cui veniva concesso soltanto lo strumento delle elezioni per esprimere i loro problemi e le loro richieste.
I nostri Politici/Dipendenti una volta superato lo scoglio delle elezioni dimenticavano il loro elettorato, lasciandolo in balia dei propri problemi, una massa da usare e da gettare via di cui ci si ricordava solamente alla successiva tornata elettorale.

Mancava quindi lo strumento che legasse direttamente il Delegato al Delegante.

Il MoVimento è quello Strumento,
unico nel suo genere squisitamente democratico, è un contenitore che raccoglie la naturale esigenza della cittadinanza di vivere una vita onesta  e dignitosa.
Soltanto i cittadini informati e attivi conoscono le reali esigenze della cittadinanza, e soltanto la cittadinanza attiva e informata ha interesse a realizzare il Bene Comune.

Il Cittadino sostituisce il Politico.

Ma questo non basta, servono più strumenti per la partecipazione, il Cittadino nelle Istituzioni va seguito ed aiutato.  Come?

Con la Rete.

Nessun'altra forza politica in Italia si è mai dotata di strumenti democratici così potenti come la votazione online.

Immaginate se l'elettorato del Pd  avesse potuto scegliere il proprio candidato Presidente della Repubblica come è accaduto per M5S.

Immaginate se all’indomani delle dichiarazioni di Violante di appoggio  a Berlusconi, gli attivisti si fossero potuti esprimere come solo può il M5S.

Immaginate se l’attuale alleanza Pd-Pdl sarebbe stata possibile, se lasciata in mano alla base.

Immaginate se, all'indomani di una qualsiasi condanna, l'elettorato potesse decidere, in maniera diretta, cosa fare del condannato in Parlamento

Non a caso questi preziosi strumenti costituiscono l'elemento di maggior disturbo per lo status quo, ecco perché diventano oggetto di pubblico ludibrio e di continui attacchi mediatici.

La Classe Politica ha fornito al proprio elettorato gli strumenti per il proprio mantenimento, ma MAI quelli per la propria disfatta, ecco perché non ha bisogno della cittadinanza che una volta ogni 5 anni.

Chiediamo quindi agli attivisti degli altri schieramenti di pretendere, a loro volta, uno strumento forte che leghi gli eletti all’elettorato, uno strumento che riduca la distanza di una Classe Politica, trincerata in un iperuranio di privilegi: auto Blu, indennità da capogiro, stipendi e pensioni d’oro, agevolazioni e sgravi fiscali di ogni tipo etc, rispetto alla quotidianità della cittadinanza italiana a essa ormai aliena.
Strumento che solo gli iscritti al M5S hanno.

Chiediamo quindi ai giornali di occuparsi assai meno delle polemiche e assai più di quello che facciamo. Della devoluzione di centinaia di migliaia di Euro a favore dei terremotati emiliani, ad esempio, o del fatto che per la prima volta nella storia della Repubblica, una forza politica, anziché rubare i soldi allo Stato (e cioè agli italiani), li restituisce. O ancora, che chiediamo che il costo di un F35 sia usato per il microcredito alle imprese, e che i finanziamenti per la TAV (che non è di certo un'emergenza) siano usati per la ricostruzione dell'Abruzzo (grave emergenza sociale), e che proposte di buon senso come queste sono puntualmente accolte da gelidi dinieghi in Parlamento.
E NOI, anziché dare corso alle sterili polemiche dove ci trascinano questi pennivendoli, concentriamoci sulle nostre battaglie, sulle proposte di legge che i nostri cittadini in Parlamento portano avanti in un clima d'indifferenza e ostilità.
Ricordiamoci che abbiamo bisogno di persone che abbiano a cuore il BENE COMUNE,
il M5S è un contenitore e ne è pieno,
c’è chi perde tempo prezioso ed energie a discutere della forma,
occupiamoci invece dei contenuti:
c’è il rischio che anche gli altri cittadini capiscano come stanno le cose.


Ricordiamoci, insomma, quello che stiamo facendo. 

(di Alice Salvatore e Cristian Panzera)

Nessun commento :

Posta un commento

Ultimi Post