martedì 2 luglio 2013

Lo Schiavo s'è desto - M5S Genova



Isolati e inebetiti da una comunicazione mediatica ammiccante e circense, che ripete ogni giorno che tutto "va bene" e che c'è un mondo là fuori (di fatto inarrivabile...) pronto a soddisfare i sogni più reconditi, ma solo comprando i prodotti A, B, e C, noi, italiani del futuro, siamo diventati il popolo dell'incertezza.
Solo il precariato ci attende, inesorabile.
Al termine di un - più o meno - lungo percorso di studi non c'è nessuna possibilità di costruire un futuro in territorio nazionale. Non possiamo sperare neanche in un futuro semplice, in quel futuro su cui i nostri genitori e i nostri nonni potevano invece contare. Intanto, ogni giorno, chi dovrebbe esserci da esempio, chi dovrebbe guidarci, e tutelarci, si rende complice, mandante, attore (!) delle peggiori ruberie, dei più nefandi scandali, e di dissennati sperperi di denaro pubblico.
Assistiamo sgomenti allo scempio di chi, senza meriti o competenze (se non quelle dell'ipocrita cialtrone), s'ingrassa sulle fatiche di generazioni! Per cupidigia, loschi individui si attaccano miopemente ai loro scranni e ai loro privilegi, infischiandosene di chi verrà dopo, infischiandosene del futuro della nazione ormai al collasso, preoccupati solo di favorirsi e favorire i propri "simili"; e incapaci di capire, nel loro cieco egoismo, che insieme all'Italia prima o poi affonderemo tutti!
Affonderà anche la Casta, con tutti i suoi cari.
E affonderà anche tutto quello che stupidamente diamo per scontato.
Ma l'Italia reagisce.
Quando due ragazzi scendono in piazza per giorni, pernottando all'addiaccio, elargendo conversazioni e perle di saggezza a tutti i passanti interessati, nel tentativo di ottenere visibilità, per interagire (finalmente) con la classe politica (ndr: del Consiglio comunale genovese solo i consiglieri del M5S sono andati ad ascoltare Nicolò e Marco), per protestare contro un sistema iniquo che non garantisce loro speranza alcuna per il futuro, e neppure la possibilità di mantenersi dignitosamente nel presente, significa che qualcosa si è mosso! Significa che la cittadinanza si desta dal suo lungo torpore.
Esempi come Nicolò e Marco (vedi: https://www.facebook.com/loschiavodeldenaro) restituiscono un senso alle nostre battaglie: un laureando in scienze politiche e un laureato in economia che si arroccano in Piazza De Ferrari (Genova), pretendendo - magari con un pizzico d'ingenuità ma anche con giusta spavalderia e coraggio - che siano le istituzioni ad andare da loro, è un primo passo verso la realizzazione del sogno movimentista: una cittadinanza attiva! Non per nulla dalle loro dichiarazioni emerge un quadro, assai familiare per i Cinque Stelle: Nicolò e Marco parlano di mettere al servizio della società le loro competenze, nella speranza che tutti i cittadini seguano il loro esempio. Parlano di una società che diventa COMUNITA', dove tutti contribuiscono al raggiungimento bene comune, dove il bene comune, cioè il bene di tutti (non dei pochi!), è sempre al centro. È proprio questo il concetto di cittadinanza attiva.
È questo il principio fondante del MoVimento, quello che i media, megafoni dello status quo decadente non trasmetteranno mai (non dimentichiamo MAI che, ad oggi, siamo al 57esimo posto nella classifica mondiale per libertà di stampa!).
Non ha nessuna importanza (se non per fini squisitamente pratici e aggregativi) che i portavoce di questo nuovo sentire appartengano o no al MoVimento, o ad altri comitati. Il fine ultimo del MoVimento e di tutti i movimenti che la pensano allo stesso modo è la cittadinanza attiva, vigile, e solidale.
Perché una cittadinanza che si occupa della cosa pubblica non permette ad affaristi senza scrupoli, malavitosi, o carrieristi, di mettere le mani sui soldi pubblici. Una cittadinanza attiva è l'opposto di quello che - citando Nicolò e Marco - siamo diventati, schiavi.
La cittadinanza attiva produce uomini liberi.
E allora, facciamoci sentire.
(Alice Salvatore)
PS: una buona notizia uno dei 2 ragazzi ha trovato lavoro dopo la protesta

Nessun commento :

Posta un commento

Ultimi Post