lunedì 13 maggio 2013

PROGRAMMA DELLA LISTA “MOVIMENTO 5 STELLE BORDIGHERA"

PROGRAMMA DELLA LISTA “MOVIMENTO 5 STELLE BORDIGHERA"

La rinascita del territorio comunale delle zone centrali e periferiche di Bordighera, Arziglia, Borghetto San Nicolò, Sasso e Montenero è un argomento non più rimandabile. La proposta è di puntare sullo sviluppo turistico/culturale, realizzare iniziative, migliorare i servizi. Questo con la partecipazione di tutta la cittadinanza, la cooperazione con i comuni limitrofi, gli Enti, i comitati spontanei ed i privati interessati al miglioramento della città di Bordighera, delle frazioni di Sasso, Borghetto San Nicolò e delle zone periferiche. Creazione di un programma artistico culturale per incentivare lo sviluppo socio economico della città.

I punti fondamentali

Democrazia partecipata, trasparente e diretta:
Assemblee cittadine periodiche e forum di discussione a frutto dell'attività amministrativa del consiglio comunale.
Pubblicazione di tutti gli atti, delibere e spese al fine di garantire sempre la maggior trasparenza possibile, bacheche informative nei luoghi più frequentati della città, in appoggio al sito web istituzionale.
Dirette streaming via web e registrazione dei consigli comunali.
Ulteriore sviluppo del sito ufficiale del Comune al fine di renderlo, per i cittadini, uno strumento di partecipazione attiva alla gestione della vita comunale.
Introduzione di referendum comunali consultivi e propositivi senza quorum che verteranno sulle tematiche più importanti della nostra città.
Totale trasparenza negli appalti e, dove possibile, l’adozione di un sistema di economia diretta che permetta al Comune di realizzare la maggior parte dei lavori.
Difesa del Presidio Ospedaliero a Bordighera e studio di un suo eventuale ulteriore sviluppo.
Insediamento di una commissione che possa valutare gli impatti della Aurelia-bis sul territorio.
Presentazione annuale dell’operato del bilancio comunale e sua illustrazione ai cittadini in un incontro pubblico.
Esame e valutazione dei progetti ed impatti ambientali, della rotonda di San Ampelio, nuovo porto e del Palazzo del Parco, analisi costi e benefici.
Sviluppo della raccolta differenziata con l’obbiettivo di Rifiuti Zero (no discariche) e creazione di compostiere di quartiere.
Conferma al mantenimento del servizio pubblico IDRICO comunale.

Bordighera, città culturale:
Rivalutazione dei fondi stabiliti per le attività culturali, con la creazione di un museo civico che raccolga le opere d'arte degli artisti della provincia, ad acquisizione diretta e costo zero (il museo in questione avrà uno spazio dedicato ai Maestri Giuseppe Balbo, Giuseppe Ferdinando Piana e Marcello Cammi).
La promozione delle manifestazioni comunali a costo ridotto, grazie al volontariato.
Valorizzazione delle antiche tradizioni artigianali, culturali e religiose del nostro territorio.
Utilizzo di spazi pubblici come la passeggiata mare per grandi manifestazioni d’arte, teatro, musicali e sportive.
Affidamento agenzie private per la realizzazione di grandi eventi d’arte.
Valorizzazione e difesa della fondazione Mariani (inteso come bene comune da conservare).
Organizzazione di un simposio di scultura internazionale sulla passeggiata mare (le sculture verranno acquisite dal comune e installate nel territorio urbano.
Attivazione di un sevizio di ricerca fondi europei per la riqualificazione di facciate storiche, monumenti e centri storici di Bordighera, Sasso, Borghetto San Nicolò e del parco del Montenero, e in supporto agli altri assessorati.
Studi di fattibilità per l’istituzione di un parco marino.
Rilancio della manifestazione internazionale “AGORA’” a Bordighera Alta.

Bordighera, città turistica:
Restyling dell’Ufficio Turistico e suo potenziamento anche attraverso lo sviluppo di una piattaforma interattiva.
Attivare un gruppo di accoglienza (Greeters) che offra la conoscenza del luogo per accompagnare turisti nell’approfondimento della citta e delle tradizioni.
Predisposizione di un ufficio che si occupi di marketing in tutte le sue forme mediatiche, della promozione dei centri storici, della creazione del brand "Città di Bordighera", dell'individuazione dei mercati target e la creazione di concorsi di idee.
Incentivare la promozione di Bordighera come meta di ritiri sportivi e tornei, in cooperazione con le associazioni sportive esistenti.
Proporre una calmierazione delle tariffe alberghiere, degli affitti dei negozi e degli affitti stagionali, attraverso incentivi economici su IMU e TARSU/TARES.
Identificazione di spazi pubblici, come alcune parti della passeggiata mare, per incentivare la vita turistica diurna e notturna con orari mirati.

Bordighera, città moderna e vivibile:
Miglioramento della qualità della vita, con iniziative sociali ed ecologiche come l'adesione ai progetti "banca delle ore" e "Orti collettivi".
Sviluppo del trasporto pubblico urbano ed abbattimento di tutte le barriere architettoniche, nonché un piano di mobilità per i disabili e maggiore attenzione al rispetto della normativa in materia.
Studio di approfondimento e revisione del piano triennale 2013-2015 dei lavori pubblici decretato dai commissari prefettizi, al fine di recuperare fondi per l'assistenza sociale e lo sviluppo turistico/culturale ed evitare opere inutili ed indesiderate.
Nel quadro di uno sviluppo a “zero cemento”, censire ed attivarsi per il recupero ed il riutilizzo dei fabbricati ad uso abitativo, in disuso o in stato di degrado, promuovendo il miglioramento energetico degli edifici, snellimento delle pratiche per l’installazione degli impianti a energia rinnovabile.
Installazione di sistema illuminazione pubblica a basso impatto CO2.

Bordighera, città per il lavoro:
Creazione di una cooperativa a partecipazione comunale per il reinserimento nel lavoro di soggetti che lo hanno perso, individuazione di spazi per la realizzazione degli incubatori di impresa da affidare a ditte locali in difficoltà e aziende emergenti.
Coinvolgere i coltivatori in progetti di recupero ambientale e del territorio in collaborazione con gli imprenditori locali perseguendo l'obbiettivo di realizzare un’ offerta di prodotti biologici a km 0.
Manutenzione e messa in sicurezza del territorio (pulizia delle riane, rifacimento muri, sfalcio erba, recupero dei sentieri, ecc.).
Rilancio del mercato coperto e settimanale, fiere e mercatini per creare una maggiore attrazione.

Bordighera nel sociale:
Studio della realizzazione di un asilo nido comunale e messa in sicurezza secondo le norme vigenti delle scuole e asili.
Realizzazione area ludica all’aperto per i ragazzi e manutenzione parchi giochi esistenti.
Attività, animazione ed eventi, per i bambini e le famiglie, attraverso il volontariato e la partecipazione attiva.
Corsi di informatizzazione per tutti e garantendo l’accesso alla rete gratuito in alcune zone e parchi della città (con la banca delle ore).
Rivalutazione delle risorse comunali per l’assistenza a famiglie toccate dalla crisi.
Potenziamento dei servizi per gli anziani incentivando associazioni del settore presenti e/o appoggiando la creazione di nuove, perché la vita è un bene prezioso.
Verifica e ricerca dei fondi per la realizzazione del nuovo stadio di calcio (presso le due Strade).
Installazione di alcuni defibrillatori nei punti nevralgici del Comune.

NOTA: Faccio presente a tutti gli interessati che è possibile intervenire nella discussione del Programma a 5 Stelle per Bordighera inviando le proprie idee nel FORUM del sito internet bordighera 5 stelle

Nessun commento :

Posta un commento

Ultimi Post