venerdì 17 maggio 2013

Il programma elettorale 5 Stelle per Imperia


Con questo articolo spiegherò come è stato costruito il programma elettorale del MoVimento 5 Stelle per Imperia, come si può partecipare alla sua composizione e al suo sviluppo futuro.

Il programma nasce usando come base di lavoro il programma nazionale, pubblicato sul blog www.beppegrillo.it, dal quale si ricava innanzitutto il significato delle 'cinque stelle', che rappresentano le tematiche relative ad acqua pubblica, mobilità sostenibile, sviluppo, connettività ed ambiente.

Ogni gruppo 5 Stelle locale come quello di Imperia usa la rete internet come mezzo principale per organizzarsi e coordinarsi. A fianco del sito ufficiale, www.imperia5stelle.it, utilizzato per i comunicati ufficiali, gli attivisti e i simpatizzanti del MoVimento utilizzano il sito Meetup (www.meetup.com/amicidibeppegrilloimperia ) una piattaforma di comunicazione (una sorta di social-network) dove si trovano gruppi di discussione ed eventi in cui incontrarsi dal vivo (i 'meetup' veri e propri). Meetup è una piattaforma molto usata nel mondo, sebbene sia poco conosciuta in Italia; negli Stati Uniti ad esempio a livello politico è stata utilizzata spesso nelle campagne elettorali delle primarie del Partito Democratico.

Lo scopo dell'utilizzo del Meetup è quello di condividere insieme ai cittadini idee e discutere proposte per migliorare la nostra città. Il MoVimento struttura la bacheca messaggi secondo le aree tematiche principali, chiamate Gruppi di Lavoro (GDL). Chiunque può partecipare e contribuire in questo modo allo sviluppo e alla stesura del programma.
Urbanistica, Edilizia, Democrazia Diretta sono alcuni dei GDL attivi, ma su suggerimento dei partecipanti se ne possono aprire altri.
Il lavoro dei GDL si concretizza in appuntamenti e riunioni  'dal vivo', i meetup che vengono creati sul sito dagli Attivisti, e di cui tutti gli iscritti vengono informati via mail e invitati a partecipare.

Il programma 5 Stelle di Imperia è il frutto di tutto il lavoro svolto nel corso dei mesi sul Meetup di Imperia, ed è stato sintetizzato nel documento scaricabile dal sito www.imperia5stelle.it

Una importante caratteristica del programma é essere un 'work in progress', ovvero un documento in costante aggiornamento e revisione. Le discussioni sul Meetup e i GDL proseguono costantemente (sebbene gli incontri di alcuni GDL siano temporaneamente sospesi dati gli impegni per la campagna elettorale in corso), questo per garantire al programma di essere efficace e rispecchiare sempre le esigenze e le necessità della nostra città, raccogliendo le segnalazioni e discutendo le proposte dei cittadini, a differenza dei classici programmi che vengono creati ad-hoc coinvolgendo gli elettori soltanto durante il periodo elettorale.

Per questi motivi il Meetup e i GDL sono gli strumenti di appoggio fondamentale per i candidati 5 Stelle che saranno scelti dai cittadini per amministrare Imperia. Con il Meetup i cittadini continueranno a partecipare di fatto attivamente alle scelte prese dal MoVimento, e avranno davvero una parte attiva nel guidare la città verso il cambiamento e il rinnovamento.

L'iscrizione al Meetup è gratuita e consentita a tutti i cittadini interessati, non è necessario essere registrati al MoVimento, e nemmeno essere simpatizzanti o attivisti, è richiesta solo educazione e costruttività. Per questo tutti sono invitati a partecipare e a collaborare per rendere Imperia una città migliore!

Ing. Simone Zanella
Co-Organizer Meetup MoVimento 5 Stelle Imperia

Nessun commento :

Posta un commento

Ultimi Post