venerdì 17 maggio 2013

Il programma "connettività e wifi" 5 Stelle Imperia spiegato per tutti


Con questo articolo spiegherò il programma elettorale del MoVimento 5 Stelle Imperia per quanto riguarda il tema della connettività, in parole semplici per tutti coloro che non sono intimi con il mondo digitale.

Il programma si è sviluppato partendo dalle indicazioni fornite dalla cosiddetta 'Agenda Digitale', un insieme di progetti presentati in un decreto legge dell'ottobre 2012 dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con gli altri Ministeri.

1) Il punto cardine dell'Agenda Digitale riguarda l'alfabetizzazione digitale, che abbiamo scelto come punto di partenza anche per il nostro programma.
Con l'alfabetizzazione digitale si intende l'opera di diffusione della cultura delle tecnologie informatiche e di comunicazione (spesso abbreviate con la sigla ICT), ovvero tutte quelle conoscenze di base che consentono a una persona di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dai nuovi media (internet in particolare) per accedere all'informazione e ai servizi.
Per questo motivo vorremmo promuovere attività quali corsi di formazione comunali gratuiti, indirizzati alle utenze con maggior difficoltà nell'utilizzo dei nuovi media, quali ad esempio gli over 50, le casalinghe, gli anziani.
Allo stesso tempo si vuole favorire e sensibilizzare le scuole e gli enti a una maggiore integrazione e diffusione dell'insegnamento elettronico, noto come e-learning. Proprio nel mondo della scuola esistono molti progetti nazionali interessanti promossi da volontari, tra cui ad esempio il Book In Progress (www.bookinprogress.it), che riunisce docenti per la realizzazione di testi scolastici gratuiti in formato digitale, fruibili su tablet e computer (e stampabili eventualmente), con risparmio di centinaia di euro per le famiglie afflitte dal caro-libri.
Proprio per questo avvicinamento dei cittadini ai servizi offerti dal mondo digitale, abbiamo pensato a proporre l'organizzazione di un servizio di ritiro e ridistribuzione di computer usati, che spesso vengono gettati vecchi ma ancora funzionanti nelle discariche. Vorremmo venissero messi a disposizione in via preferenziale a scuole, enti e associazioni no-profit e cittadini dalle ridotte possibilità economiche.

2) L'avvicinamento del cittadino ai nuovi media va al pari passo con l'estensione dei servizi telematici offerti dal Comune, preparando la strada verso un futuro da smart city, ovvero città intelligente, che l'Agenda Digitale indica come città in grado di migliorare attivamente la qualità della vita dei cittadini, affidandosi in particolare all'utilizzo delle tecnologie informatiche.
Vorremmo innanzitutto promuovere la realizzazione di un sistema di richiesta via internet dei certificati per il cittadino, ad esempio quelli anagrafici e di residenza, facendo risparmiare code, tempo e carta, compiendo queste operazioni direttamente dal proprio computer di casa.

3) La trasparenza è un cardine del nostro programma elettorale. Anche per il Comune vogliamo aumentare il livello di trasparenza, chiedendo la pubblicazione su internet di tutti i bandi, bilanci, spese, delibere, interventi, ecc. in modo che siano facilmente consultabili dai cittadini.
Vogliamo nel nostro programma che venga stabilita la trasmissione via internet delle sedute del consiglio comunale (sapevate ad esempio che nel 2011 il Comune ha speso oltre 8.000 euro per far trasmettere le sedute in diretta su Imperia TV, mentre in streaming via internet la trasmissione sarebbe stata quasi gratuita?).

4) Ogni cittadino deve avere diritto ad accedere liberamente ad internet, per questo motivo vogliamo realizzare un servizio di WiFi gratuito accessibile da tutti. Il wifi, ovvero internet senza fili, è già presente in molti comuni italiani che hanno realizzato sistemi del genere con spese relativamente basse. Il nostro obbiettivo è di realizzare il WiFi inizialmente per zone di maggiore interesse, espandendolo gradualmente a tutta la città senza gravare in maniera eccessiva sulle casse del Comune, garantendo comunque ai cittadini la possibilità di collegarsi almeno inizialmente nelle aree coperte dal servizio, senza dimenticarci del turismo e di quanto sia apprezzato da turisti stranieri e non la possibilità di avere dei punti wifi cui collegarsi a internet.
Per quanto riguarda possibili rischi per la salute, sebbene non sia provata né la dannosità né l'innocuità dovuta all'esposizione alle onde wifi, può confortare sapere che sono di intensità molto bassa, inferiore a quelle dei segnali tv, radio e cellulare (rispetto a questi ultimi addirittura 6 volte inferiori), e che soprattutto all'aperto hanno molta meno potenza che in ambienti chiusi.

5) Riduciamo gli sprechi: vogliamo introdurre gradualmente, dove possibile, l'utilizzo di siatemi liberi per le attrezzature informatiche comunali, in particolare programmi open source gratuiti che sostituiscano le costose licenze Microsoft e affini per programmi di cui nella maggior parte dei casi si può fare a meno. Una licenza d'uso per Word costa circa 300 euro, Windows 120 euro, ma si possono utilizzare senza problemi programmi gratuiti come ad esempio OpenOffice e Linux: sull'acquisto di 50 computer ad esempio sarebbe un risparmio di oltre 20.000 euro!

Ing. Simone Zanella
Gruppo di Lavoro "Connettivitá e WiFi" Imperia

Nessun commento :

Posta un commento

Ultimi Post