martedì 11 giugno 2013

IREN VA SPACCHETTATA E RESTITUITA AI CITTADINI - M5S Genova



 Il Movimento 5 Stelle è duramente contrario al modello di Multiutility, per noi IREN dovrebbe essere semplicemente spacchetta e consegnata, finalmente e per la prima volta, ai suoi legittimi proprietari: i Cittadini.

Purtroppo questa volontà non è ancora maggioritaria, per ora.

Abbiamo invece assistito ad uno scontro tutto interno al PD, il Bersaniano Fassino, il Renziano Del Rio, l'incompiuto Doria, più impegnati a farsi dispetti che a risolvere il nodo IREN, una società che opera in regime di monopolio con circa 2,5 miliardi di debito!

 "IREN è talmente mal messa che qualcosa (qualunque cosa aggiungiamo noi) si deve pur fare": Doria Dixit!

Questo è il segno di quanto disperata e disperante sia la condizione di IREN a cui si è arrivati grazie anche alla gestione del PD (...e non solo) con le giunte Pericu e Vincenzi.
Pur con la nostra iniziale premessa abbiamo provato ad emendare il nuovo pessimo e inutile Statuto chiedendo di adottare una forma di governance duale, con un Consiglio di sorveglianza e di indirizzo, nato dalla trasformazione del Comitato del Territorio, in cui siano presenti tutti i Portatori di Interesse con funzione di garanzia della "Mission" che Iren si è data, Sviluppo sostenibile, Efficienza Energetica, Tutela Ambientale.
Le puntuali cronache del Secolo XIX con Gilda Ferrari bene hanno spiegato il disastro, uno fra i tanti, del Rigassificatore di Livorno e di come questa Mission sia rispettata. E il rifiuto del Sindaco di Genova di applicare i risultati del referendum di Giugno 2011 assumono la valenza di vero e proprio Atto politico contrario al risultato.
Posto che o si tutelano i Cittadini o si fabbricano Dividendi, non esiste nessuna ragione per creare holding che non hanno alcuna funzione industriale, perché non ci sono vantaggi dimensionali da cogliere. L'unica motivazione che ci avete sempre dato è che essendo grossi si possono avere prestiti dalle banche a tassi più bassi. A questo invece dovrebbe provvedere una finanza pubblica che ora non c'è, ma potrebbe esserci se solo si volesse: ci riferiamo alla Cassa Depositi e Prestiti.
Infine vi lasciamo con un quesito: vista l'invasività del PD in IREN (....e non solo!), non è meglio, più semplice e più breve, quotare direttamente in Borsa il PD medesimo? 

 Movimento 5 Stelle Genova

 Oggi 11 Giugno in Consiglio Comunale il Comitato Acqua Bene Comune invita i cittadini alla partecipazione:
http://www.meetup.com/Genova-AmicidiBeppeGrilloGenova/events/123854952/

Nessun commento :

Posta un commento

Ultimi Post